Beni Strumentali - Nuova Sabatini

Uno strumento utile per le imprese è la legge cosiddetta "Nuova Sabatini" (D.L. 69/2013 "decreto del Fare") che punta ad accrescere la competitività del sistema produttivo italiano migliorando l'accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese, agevolando l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

Si tratta di uno strumento utile molto articolato che consente alle imprese di acquistare macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ma anche investimenti in big data, colud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e mecatronica, realtà aumentata, RFID (Radio Frequency Identification) e altro ancora attraverso i meccanismi dei finanziamenti e i contributi statali.

Grazie anche a questo strumento legislativo, nel 2016 la vendita di veicoli commerciali ha conosciuto un boom del 49%.

BCC rientra negli istituti di credito che aderiscono all'Addendum alla Convenzioni MiSE-ABI-Cdp per accedere al plafond che il Cdp (Cassa depositi e prestiti) ha costituito.

Infine è utile sapere che i termini per la concessione dei finanziamenti, inizialmente previsti entro il 31/12/2016, sono stati prorogati al 31/12/2018 grazie alla Legge 11/12/2016 n. 232 (legge di bilancio 2017).

Maggiori e dettagliate informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.

Nessun commento:

Posta un commento